prodotti

Americane luci

Per la sospensione in quota dei proiettori luce scenica, una serie di prese per l’alimentazione dei proiettori (circuiti luce scenica) e per il segnale di controllo DMX, viene distribuita lungo la struttura dell’americana stessa e numerata per una chiara identificazione.


I vantaggi di tale soluzione sono principalmente:

  • Rapido montaggio di tutti i corpi illuminanti: tutto il lavoro di stesura dei cavi è ridotto al minimo in quanto l’alimentazione del proiettore è già pronta in prossimità del punto di installazione.
  • Installazione professionale ed ordinata: la riduzione al minimo di cavi ed accessori addizionali permette di realizzare un montaggio chiaro ed ordinato dei corpi illuminanti, ottenendo un risultato a basso impatto visivo che si addice quindi molto bene, oltre che per il palcoscenico, anche per l’illuminazione dalla sala.


Americana luci di palcoscenico fissa

È l’applicazione più comune e tradizionale, che prevede una distribuzione fissa delle americane luci di palcoscenico.

La barra di carico, cablata con tutti i circuiti luce scenica, è movimentata in direzione verticale per mezzo di un tiro motorizzato a velocità fissa, installato nella stessa area in cui sono collocati gli altri tiri motorizzati di scena. I cavi di alimentazione dei circuiti luce scenica sono tipicamente raccolti all’interno di una cesta montata al di sopra dell’americana stessa.


Americana luci di palcoscenico spostabile

In questo caso l’americana luci si configura come un accessorio che viene fissato al di sotto della barra comunemente utilizzata per il sollevamento delle scene. La posizione delle americane luci diviene quindi flessibile in quanto può coincidere con quella di un qualunque tiro scenico.

Per semplificare il recupero e lo spostamento dei cavi dei circuiti luce, questi sono in genere avvolti automaticamente per mezzo di avvolgicavo a molla o motorizzati, installati sui ballatoi laterali.


Americana luci di sala

L’americana luci precablata viene installata in sala in una posizione fissa, movimentata in direzione verticale per mezzo di un argano posto al di sopra del controsoffitto della sala. Per garantire un risultato esteticamente gradevole ed un ridotto impatto visivo, i cavi di alimentazione dei circuiti luce scenica sono tipicamente guidati per mezzo di un pantografo oppure avvolti automaticamente per mezzo di un avvolgicavo a molla installato in prossimità dell’argano.


Americana luci di sala autosollevante

Qualora non sia possibile installare l’argano di sollevamento al di sopra del controsoffitto della sala o non sia possibile garantirne un comodo accesso per la manutenzione, la meccanica per il sollevamento viene integrata a bordo dell’americana stessa. Anche in questo caso, per garantire un’installazione ordinata, i cavi di alimentazione dei circuiti luce scenica sono in genere guidati per mezzo di un pantografo oppure avvolti automaticamente per mezzo di un avvolgicavo a molla.